Le macchine mescolatrici planetarie sono adatte a mescolare prodotti altamente idratati quali creme e molti prodotti dolciari.
Infatti la planetaria è una attrezzatura fondamentale soprattutto in pasticceria. Esistono molti modelli di planetarie sia per uso professionale che per uso casalingo. Viene usata per montare, amalgamare e impastare. Il termine “planetaria” deriva dal tipo di movimento che compie la macchina, simile a quello dei pianeti. Il movimento consente all’utensile di raggiungere ogni parte della vasca. Tutte le planetarie IPBAKE sono dotate di 3 tipologie di frusta :
La frusta a foglia, è lo strumento principe dell’impasto e sostituisce il cucchiaio di legno o le mani. È adatto alla lavorazione di ingredienti come uova e farine, quindi un po’ più consistenti, corposi e compatti, in cui lo sforzo di lavorazione non è eccessivo, ma neanche troppo leggero.
La frusta a filo è più adatta a lavorare impasti più leggeri, liquidi o spumosi, come le miscele di uova con lo zucchero, composti leggeri tipo la panna, in cui lo sforzo della lavorazione è inferiore, ma i tempi sono lunghi.
La frusta a gancio lavora e amalgama gli ingredienti ottenendo un composto compatto ed elastico, che non si attacca ed è perfettamente lavorabile. Va bene per sforzi
maggiori nella lavorazione, ma tempi relativamente brevi. Indicata per tutte le preparazioni da panetteria/pizzeria, dove insieme all’amalgama degli ingredienti si deve anche sviluppare la maglia
glutinica dell’impasto.